Data di adesione al sistema ATA
06/04/1964
Campo di applicazione notificato
Convenzione ATA: Mostre e fiere; materiale professionale, scientifico e pedagogico; campioni commerciali
Convenzione sui "Veicoli stradali commerciali"
Convenzione "Veicoli Stradali Privati"
Convenzione su "Aerei e imbarcazioni da diporto"
Convenzione di Istanbul e relativi allegati A con riserva, B.1 (mostre e fiere), B.2 (materiale professionale), B.3 (campioni commerciali) con riserva, B.4 (merci importate nel quadro di un processo di fabbricazione), B.5 (merci importate a fini educativi, scientifici e culturali) con riserva, B.6 (effetti personali dei viaggiatori e merci importate a fini sportivi), B.7 (materiale di propaganda turistica), B.8 (merci importate in traffico frontaliero), B.9 (merci importate a fini umanitari), C (mezzi di trasporto) con riserva, D (animali) e E (merce importata in esonero parziale dei dazi) con riserva
Copertura territoriale
Territorio doganale che comprende la Spagna continentale, le Isole Baleari e le Isole Canarie ad eccezione di Ceuta e Melilla (V. osservazioni speciali)
Altre applicazioni
I Carnet ATA sono accettati per il traffico postale
I Carnet ATA sono accettati per il transito quando le merci si muovono nel territorio doganale unionale
Ammissione temporanea ai sensi delle leggi e dei regolamenti nazionali
I Carnet ATA possono essere utilizzati in sostituzione dei documenti di esportazione temporanea per tutte le operazioni doganali
Lingue in cui devono essere compilati i Carnet
Spagnolo e italiano e/o inglese (lingua internazionale del commercio) . La dogana può richiedere una traduzione quando i Carnet ATA sono completati in qualsiasi altra lingua. Se la descrizione della merce è chiara, l’autorità doganale si asterrà dal richiedere la traduzione.
Carnet sostitutivo
Sì
Tassa di regolarizzazione richiesta dalla dogana
No
Tuttavia, la dogana spagnola può riscuotere direttamente una penale, prevista dalla legge tributaria spagnola (150 €) quando le merci vengono riesportate al di fuori del periodo di validità del Carnet ma entro il mese successivo. Tale penale è richiesta direttamente al titolare o al rappresentante Contestualmente il Carnet viene convalidato senza riserve.
Uffici doganali
Tutti gli Uffici Doganali sono autorizzati ad accettare Carnet ATA
Osservazioni speciali
Le Isole Canarie non appartengono al territorio IVA dell'UE e ogni operazione di ammissione temporanea, coperta da un Carnet ATA, da uno Stato membro dell'UE nel territorio IVA o da un paese terzo richiederà un set aggiuntivo di fogli bianchi per l'importazione e la riesportazione da/verso questo territorio.
Ceuta e Melilla: dalla fine del 2013 i Carnet ATA sono accettati dalle autorità locali di Ceuta e Melilla, sebbene non vi sia alcuna comunicazione ufficiale di tale accettazione da parte delle autorità locali di queste due città autonome.
Entrambe sono territori autonomi situati nel nord dell'Africa e non sono direttamente collegati. Per recarsi a Ceuta o Melilla, gli operatori avranno bisogno di un trasporto dalla Spagna continentale (Málaga o Cadice via mare e Madrid o Málaga in aereo).
Ceuta e Melilla appartengono all'UE ma non al territorio dell'Unione doganale (non applicano dazi o IVA all'importazione).
Carnet ATA emessi nell'UE (territorio IVA): Ceuta e Melilla utilizzeranno fogli bianchi sia per le procedure di importazione che di riesportazione.
Poiché Ceuta e Melilla sono fuori dal territorio doganale/IVA comune, la dogana di Ceuta o Melilla agisce come punto di uscita/entrata. L'operazione di esportazione dall’UE (per chi proviene dalla Spagna continentale) viene formalizzata proprio negli uffici doganali di Ceuta e Melilla
Requisito della copertina Verde (Reg. UE 2016/341)
Tutti i Carnet ATA utilizzati in Spagna devono obbligatoriamente riportare l'elenco di tutti gli Stati membri dell'UE sulla copertina verde.